2 novembre 2015

SPAGNA: OPERAZIONE REPRESSIVA ANTIANARCHICA NELL'AREA DI BARCELLONA


Mercoledì 28 ottobre, giorno successivo alla dichiarazione di fronte all'Audiencia Nacional di Monica e Francisco, anarchicx cilenx da oltre due anni detenutx in attesa di giudizio nelle galere spagnole, la stessa Audiencia ha ordinato un'operazione repressiva contro realtà anarchiche nell'area di Barcellona, messa in atto dai Mossos d'Esquadra. Nella mattina sono stati effettuati diversi arresti mentre una serie di perquisizioni ha coinvolto abitazioni e spazi liberati. La scena è praticamente indentica a quella delle ultime operazioni repressive, Pandora e Piñata, mentre ancora si attende la diffusione del nome coniato per quest'ultima: 7 del mattino, un dispositivo sbirresco sproporzionato blocca una strada ed entra in un ateneo, in questo caso l'Ateneo Libertario e in un'abitazione nell'area di Sants, altre nel quartiere di Gràcia, varie a Sant Andreu, due a Manresa e per finire il centro sociale La Revoltosa e altri appartamenti nel quartiere del Clot. Nell'arco della giornata viene confermato un totale di 9 arresti e 10 perquisizioni.

Subito si attiva la solidarietà, partendo dall'Ateneo Libertario de Sants, attorno al quale si radunano diverse persone; nella mattinata viene bloccata la principale arteria stradale che attraversa il quartiere. Un altra iniziativa solidale si raduna a Sant Andreu.

Sul piano della propagnada politica, si nota come le istanze secessioniste contenute nelle ultime dichiarazioni solenni del parlamento catalano, non trovino difficoltà nel coniugarsi con la sudditanza alle strategie repressive dell'Audiencia Nacional. Intanto i Mossos d'Esquadra, forza di polizia catalana, descrivono l'operazione come un attacco contro "un gruppo criminale anarchico"

Secondo un aggiornamento diffuso sabato 31 ottobre, due delle persone imputate saranno rilasciate senza cauzione, una con cauzione di 4000 euro e 5 con cauzione di 5000, mentre un compagno anarchico resta tuttora in carcerazione preventiva.

Per scrivergli:

Enrique Costoya Allegue
CP Madrid V Soto del Real
Ctra M-609, km 3,5 Módulo 15
28791 Soto del Real (Madrid)

Seguiranno aggiornamenti

da informa-azione.info

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.