15 febbraio 2014

15 FEBBRAIO: PRESIDIO ANTICARCERARIO A SAVONA


riceviamo e diffondiamo:

SABATO 15 FEBBRAIO dalle ore 13.30 PRESIDIO ANTI-CARCERARIO sotto il carcere SANT'AGOSTINO di SAVONA.

In allegato il manifesto dell'iniziativa!

"La legge è fatta esclusivamente per lo sfruttamento di coloro che non la capiscono, o ai quali la brutale necessità non permette di rispettarla" B. Brecht
- Il 28 settembre 2013 Francesco, accusato della partecipazione alla rivolta del 15 ottobre 2011 a Roma, viene tradotto dagli arresti domiciliari al carcere Sant'Agostino di Savona con un infame stratagemma dei Carabinieri di Varazze e del giudice romano Zaira Secchi, rivelatosi illegittimo di fronte ai loro stessi Codici.
In quei giorni un pugno di compagni/e, amici e solidali si recarono più volte fuori dalle mura di quella prigione per portare la propria solidarietà e vicinanza a Francesco e un caloroso saluto a tutti i detenuti.
Dopo 3 mesi di carcerazione (con il trasferimento prima a San Remo e poi a Rebibbia) la vendetta dei servi dello Stato verso chi, come lui, si rifiuta di abbassare la testa, ha una parziale attenuazione e Francesco torna ai domiciliari tra i suoi affetti ed amici.
Ma migliaia di individui continuano ad essere rinchiusi ed isolati nelle patrie galere. La situazione dei penitenziari italiani è oggi, più che mai, sulla bocca di tutti.
La miseria sociale e la povertà economica dilagano e di conseguenza le maglie della repressione diventano sempre più strette. Sempre più persone possono molto facilmente finire in galera da un momento all'altro. Le condizioni delle carceri sono ai limiti dell'indigenza e della tortura, omicidi/suicidi e condotte autolesionistiche non si contano più ogni giorno che passa.
Ci parlano dell'ennesima "emergenza" tanto per giustificare lo stato di eccezione permanente in cui il Potere è licenziato a prendere qualsiasi provvedimento ritenga opportuno per rafforzare la sua autorità; ci parlano di soluzioni per affrontare il sovraffollamento e magicamente dopo 5 anni dall'applicazione del reato di clandestinità ci si accorge delle disumane condizioni in cui gli immigrati vengono rinchiusi nei C.I.E.
Indulto, indultino, svuota-carceri, amnistia, depenalizzazione del reato di immigrazione, legalizzazione della marijuana.
Tutti argomenti con i quali, di fronte all'innegabile e alle rivolte (molti C.I.E. sono stati distrutti o parzialmente distrutti da rivolte interne), vorrebbero servire contentini per placare animi focosi e coscienze turbolente.
Ciò che non ci raccontano è che da sempre il carcere serve a controllare la società, al fine di conservare il loro potere e privilegio, al fine di lasciare padroni e governanti commettere indisturbati i propri crimini.
Chi è inutile, chi non serve più a produrre merce o capitale, o peggio ancora chi non si rassegna a questa vita indegna, va emarginato, talvolta eliminato.
Per tutti questi motivi e mille altri, per un'incontrollabile passione per la libertà, abbiamo deciso di tornare al carcere di Sant'Agostino per portare un nostro saluto a chi vi è rinchiuso e rompere l'isolamento a cui ci vorrebbero costringere, dentro e fuori da quelle mura.
SOLIDARIETA' A CHI RESISTE ALL'INFAME REGIME PENITENZIARIO!
CONTRO IL CARCERE E LA SOCIETA' CHE LO NECESSITA!




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.