20 gennaio 2014

RADIOCANE: GENOVA, IN FONDO A SINISTRA

riceviamo e diffondiamo:

Genova, fine novembre 2013. La città rimane paralizzata per un improvviso sciopero selvaggio degli autoferrotranvieri di Amt che si oppongono alla prevista privatizzazione dell’azienda municipale. L’adesione dei lavoratori Amt è pressochè totale e trova l’inaspettato sostegno di una popolazione che, nonostante i forti disagi,  non abbocca ai reiterati tentativi di criminalizzazione portati avanti da media e politicanti vari.
Per cinque giorni si susseguono blocchi e manifestazioni che attraversano la città. Ma questo atto di forte  insubordinazione non si diffonde ad altre categorie anch’esse fortemente colpite dalla crisi. Nonostante alcuni illusi intonino subito i peana alla ripresa della conflittualità operaia, gli altri operai non si muovono e non si produce alcun incontro, grazie anche alla nefasta opera dei sindacati.

A freddo abbiamo voluto ripercorrere le vicende di quella settimana di lotta, a suo modo paradigmatica, con alcuni lavoratori protagonisti dello sciopero e altri solidali


ascolta il contributo:


http://www.radiocane.info/fondo-sinistra/ 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.