2 febbraio 2016

SOLIDALI CON CHI LOTTA - I FOGLI DI VIA SOLO A CHI SFRUTTA!



Solidali con chi lotta
I fogli di via solo a chi sfrutta!
SABATO 6 FEBBRAIO ORE 17:00
INCONTRO PUBBLICO
CON LA PRESENZA DI UN AVVOCATO SULLA QUESTIONE "FOGLI DI VIA". A SEGUIRE SERATA CONVIVIALE CON APERITIVO SOLIDALE, SPETTACOLO DI ROBERTO MERCADINI E CONCERTO [con Matarko]

A CESENA PRESSO CIRCOLO "MAGAZZINO PARALLELO", VIA GENOVA 70 (accanto v. cavalcavia)
_____________________________________________________________________________

Da mesi un gruppo di lavoratori di Stemi Logistica occupati presso il cantiere Artoni di Pievesestina (Cesena) sta lottando per ottenere il reintegro dopo il licenziamento in agosto di 28 di loro, per aver avanzato diritti. Con scioperi, presidi e picchetti all'esterno delle aziende clienti di Stemi, questi lavoratori stanno portando avanti una dura vertenza che li vede mettersi in gioco direttamente.

Nel frattempo, a dicembre, arrivano una decina di procedure per l'attivazione della misura del "foglio di via" dal comune di Cesena contro attivisti sindacali, militanti del PCL Romagna e dello Spazio Libertario “Sole e Baleno” di Cesena e semplici solidali. La “colpa” di queste persone: essere stati presenti a picchetti davanti alle società clienti di Stemi per dare la propria solidarietà a dei lavoratori senza stipendio da agosto.

Queste misure intendevano, in modo evidente, colpire la solidarietà portata da più parti a questi lavoratori. Quello dei fogli di via è diventato un vero e proprio modus operandi della questura di Forlì: sono stati distribuiti a chiunque faccia attività politica sul territorio, dall’area libertaria agli antifascisti, passando ora ai lavoratori in lotta e ai loro sodali.
Anche se recentemente i preavvisi di foglio di via sono stati revocati, resta comunque il grave tentativo di intimidazione.
Di fronte a ciò è impensabile non prendere una posizione precisa: quando è in pericolo la libertà di alcuni è in gioco la libertà di tutti!


•Diciamo basta alla repressione sistematica nei confronti delle lotte sociali in questa provincia e a misure, già in uso nel regime fascista, che possono colpire tutti e tutte, in ogni momento!
•Ci schieriamo al fianco di coloro che hanno subito queste gravi intimidazioni e coi lavoratori in lotta contro lo sfruttamento padronale!
_____________________________________________________________________________________________________________
comitato contro la repressione delle lotte Forlì-Cesena
 comitatocontrorepressione@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.